Ecco come ci vestiremo quest'inverno!

Cosa ci propone la moda in questa nuova stagione ?

La classica domanda da un milione di dollari: come ci si vestirà la prossima stagione? Che cosa sarà di moda? Nessun fashion editor vorrebbe trovarsi a dover rispondere a questa domanda, perché non è certo facile e immediato riuscire a rintracciare nel confuso universo composto da oltre 400 sfilate che a ogni stagione ideano il disegno collettivo della moda dell'immediato futuro, quelle che saranno le nuove tendenze.


Moda con verve.

Tendenze di precollezione autunnale e anticipazioni invernali, per una sequenza serrata di look gender fluid che mixano bomber e trench maschili a paillettes, ruches e trasparenze. In un florilegio urban al 100 per cento.

CAMICIA: Per donne di polso (ma soprattutto di polsino) c’è lei, la chemisè. Sartoriale, maschile, sempre di cotone, ma bianco, Oxford e a rigoni, tagliata over, sciancrata, o magari destrutturata. Un classico della tradizione, un passepartout transgenerazionale. Life is “shirt”.

DENIM: Jeans fizz. Cocktail frizzante per il cinquetasche che si ritaglia una nicchia davvero speciale a metà strada tra lo street style e il tailoring, dove può esprimere il suo carattere più volitivo, si propone con proporzioni abbondanti che si richiamano al modello boyfriend in versione maschile, o  strappato, tagliato, e persino shakerato ma con forme più aderenti che denotano la femminilità.

MAGLIE SUPER STAR: Come in ogni stagione fredda, la maglia è un capo vincente, il tricot va di moda nelle versioni più elaborate e vivaci con motivi jacquard a contrasto, le sfumature scelte saranno spesso caratterizzate dai più colori abbinati formando splendide nuance bicolor o tricolor, le linee, quasi sempre in versione over, lasciano spazio anche a proposte micro e ristrettissime come crop top.  

CAPPE E MANTELLE: Avvolgeranno delicatamente il nostro corpo e saranno l’alternativa glam, confortevoli, si proporranno in svariati tessuti e colori, semplici in monocolore e per le più audaci in fantasia floreale o geometrica. Degne sostitute del solito cappotto.

PIUMINI IMBOTTITI: Balloon express. I pesi piuma si sono montati le spalle e hanno preso il volo gonfi di colore. I new quilt sono king size.

MAXI CAPPOTTI : il capo irrinunciabile dell'inverno deve essere ampio, la linea over la fa da padrona, le  proposte saranno le più svariate: checked con quadri, tweed e madras, o flowers, in versione città giardino e orto botanico, il mono colore sempre apprezzato, e gli irrinunciabili  double face bicolore.

PELLICCE: Quest’inverno tutte belle “incipriate” con morbidi fluffy coat e vaporose pastel fur. Le proposte saranno colorate e calde, corte, lunghe, larghe, strette, in versione gilet, gettonatissime anche dalle Vip, impreziosite da fiocchi e morbidi foulard, rinnovate anche da applicazioni e intarsi in nappa o ecopelle. Anche gli accessori in pelliccia saranno di grande tendenza.

MONTONE: La giacca shearling è forse il capospalla più nuovo visto in passerella dopo tanti anni di sole pellicce, proposto in giacconi, maxi cappe e gilet destrutturati, morbido, caldo, da indossare come fosse una coccola.

BOMBER: Proposto a gran voce il giubbotto da aviatore, tinta unita, a fiori o metal ma pur sempre tomboy, spesso su pantalone over, a volte su gonne aderenti, non vuole più essere solo un capo sportivo, ma proposto in  paillettes o ricamati si propone  più elegante, un vero must di stagione, per un appeal forever teen.

TRASPARENZE: Sempre di grande interesse nelle serate speciali dove la leggerezza di tulle pizzo e organza è l'ideale, offrendo alla donna una spiccata sensualità e femminilità.

SCOZZESE: Effetto Brexit. Il Tartan, l’orgoglio scozzese mette a soqquadro il tweed delle Highlands, può essere presentato in versione bon ton, abbinato o a contrasto , sarà in ogni caso un must di stagione, proposto in forme e volumi decisamente nuovi.

ANIMALIER : Sistema operativo leopard. La moda si da alla macchia per uno stile graffiante. Sempre di grande tendenza il maculato, abbinato su pantaloni, gonne, o accostato a semplici top, ma mai in versione total look. Di grande tendenza anche tutti gli accessori che si ispirano al giungle style.

VELLUTO CHIC: Seduzione a fior di tatto per il tessuto più aristo glam. Torna il tanto atteso velluto, il tessuto più elegante, proponendosi in versione ultraleggera, incontra la proposta in deliziose fantasia floreali o geometriche, proposto in versioni non abituali quali abiti lunghi e mantelle, o nei classici boby, e tailleur. 

OPTICAL: Geometrici, una community in punta d’inchiostro, sotto forma di grafiche molto decise si presenta il nuovo Optical proposto con righe verticali e orizzontali, a zig-zag, spezzate dalle tinte bicolore.

FIOCCHI: Gran galà di fiocchi in dimensioni giganti su bluse e top, per un mood “preso per il collo” da maxy papillon romantici e clownesque.  Il particolare che questa stagione fa la differenza, sarà proprio il fiocco, in raso, da portare anche come cintura  per impreziosire abiti , pantaloni vita alta o per dare un tocco chic ai cappotti…in scarpe e borse non mancheranno le proposte, i fiocchi in nappa o in velluto renderanno questi accessori completamente nuovi.

FIORI IN 3D: Sono il dettaglio che non può mancare davvero questa stagione, applicati come spille o ricamati, si presenteranno in tessuti tulle o in lana cotta, in perfetto  stile vintage. 

POCHETTE : dopo il tramonto la Pochette sarà decisamente piccola, spesso in metallo, impreziosita da applicazioni di cristalli, paillettes, glitter  e ricami floreali.  

 

Condividi: